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Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di informazione commerciale

La presente informativa ai sensi della normativa privacy (D.lgs. n. 196/2003 - come modificato dal D.lgs. 101/2018 - Codice sulla protezione dei dati personali e Regolamento (UE) 2016/679 - di seguito ‘Regolamento’) viene fornita da GIROBIKE in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito "la nostra Società") sulla base del "Codice di condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazioni commerciali" (‘Codice di Condotta’), approvato dal Garante per la protezione dei dati personali, con Deliberazione del 12/06/2019, n.127 (L'efficacia del Codice di Condotta è subordinata all'accreditamento dell'OdM ai sensi dell'articolo 41 del Regolamento).

1. FONTE DEI DATI TRATTATI

Gentile Ditta/Signore/a,

desideriamo informarLa che, anche in base ad apposita autorizzazione prefettizia (ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), la nostra Società raccoglie e tratta sia dati personali forniti direttamente dagli interessati, che alcuni dati personali provenienti da pubblici registri, elenchi ed archivi o contenuti in atti o documenti conoscibili da chiunque (tenuti, ad es., da Camere di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate) o comunque generalmente accessibili (in quanto ricavati, ad esempio, da elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet consultabili da chiunque).

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Ove richiesto, i dati personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori e relative anche a c.d. abitudini di pagamento di un’impresa o professionista nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti agli interessati è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad Imprese di informazioni commerciali, per finalità di verifica della affidabilità o solvibilità. Si tratta di informazioni di natura contabile che sono elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi. È invece esclusa l’acquisizione sia di dati sensibili, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale. Sono esclusi l'acquisizione e il trattamento, nell'ambito di attività di informazione commerciale, sia di categorie particolari di dati personali di cui all'art. 9, paragrafo 1, del Regolamento, sia di informazioni coperte da segreto aziendale ed industriale. Nei casi tassativamente previsti dal Codice di Condotta, la nostra Società potrà trattare dati relativi a condanne penali e reati (art. 10 del Regolamento) provenienti da fonti pubbliche o, in determinate circostanze, anche da fonti generalmente accessibili quali quelle identificate al precedente par. 1.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati dalla nostra Società, quale titolare, autonomo del trattamento, per fornire ai nostri clienti o svolgere i servizi commerciali e per svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi (che, in assenza di corrette e complete informazioni, potrebbero restare precluse) ed alla tutela dei relativi diritti.

Le informazioni commerciali possono essere altresì richieste ai nostri clienti per attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni a scopi commerciali, promozionali e, nel rispetto delle norme vigenti in materia, con particolare riferimento all'uso di sistemi automatizzati quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS.

4. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è basato sulla necessità di perseguire i legittimi interessi della nostra Società e dei clienti o committenti che richiedono i servizi di fornitura di beni, prestazioni, noleggi e servizi accessori, nonché alla definizione delle relative modalità e condizioni di pagamento, sia all’adempimento dei correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria. Resta inteso che tale trattamento sarà effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della normativa applicabile e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli interessati, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f), del Regolamento.

In nessun caso l'elaborazione di informazioni valutative da parte della nostra Società, anche quando basata su processi totalmente automatizzati di elaborazione delle informazioni commerciali, compresa la profilazione, determina o implica l'adozione di una decisione, da parte della nostra Società, che produca effetti giuridici o che in ogni caso incida significativamente in modo analogo sull'interessato. Ogni decisione che incida sui diritti e le libertà dell'interessato è infatti rimessa esclusivamente ai nostri clienti ed è basata sull'insieme dei dati personali ed informazioni in loro possesso e non unicamente sulle informazioni valutative elaborate e comunicate dalla nostra Società.

5. MODALITÀ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

I dati sono raccolti prevalentemente mediante strumenti informatici e, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, sono registrati nelle banche dati elettroniche della nostra Società ed aggiornati periodicamente.

Tali banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione ai nostri clienti, anche per via telematica, di documenti riportanti i dati estratti e/o all’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti e documentazioni a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti.

Tutti i dati personali raccolti e trattati dalla nostra Società sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dagli addetti e collaboratori esterni responsabili od incaricati delle attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

6. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne facciano richiesta ed i quali agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati non sono in alcun caso oggetto di diffusione.

Nei rari casi in cui la comunicazione dei dati a detti committenti dovesse implicare il trasferimento degli stessi, sarà cura della nostra Società garantire il rispetto delle condizioni di cui al capo V del Regolamento.

7. CONSERVAZIONE DEI DATI

Le informazioni provenienti da fonti pubbliche ed attinenti ad eventi negativi trattate nei termini di cui alla presente Informativa, come meglio dettagliati nel Codice di Condotta, sono conservate dalla nostra Società, ai fini dell’erogazione dei servizi commerciali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Facciamo infine presente che la normativa applicabile riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento determinati diritti, tra cui (i) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento da parte della nostra Società, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 del Regolamento, (iv) di limitazione del trattamento al ricorrere delle condizioni stabilite (art. 18 del Regolamento), (v) di notifica di rettifiche, cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i dati, (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte della nostra Società qualora dimostri, ai sensi dell’art. 21, comma 1, del Regolamento, che i propri interessi, diritti e libertà sono prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente paragrafo 4.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento) deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte della nostra Società riguardi dati raccolti direttamente presso l’interessato, avvenga attraverso mezzi automatizzati e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra la nostra Società ed il medesimo interessato.

L’interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo elaborati dalla nostra Società e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte della nostra Società.

Tramite il portale www.informativaprivacyancic.org e l’apposita sezione a ciò dedicata ogni Interessato potrà inoltrare una prima richiesta alla nostra Società per avere conferma della presenza o meno di dati personali che lo riguardano nell’archivio o banca dati della nostra Società, a cui, se del caso, potrà poi rivolgersi direttamente, utilizzando gli specifici riferimenti di seguito indicati, per esercitare eventualmente gli altri diritti sopra richiamati. Ferma restando la possibilità sopra indicata di utilizzare il portale www.informativaprivacyancic.org, l’interessato potrà inoltrare analoga richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail girobike.canelli@gmail.com ovvero a GIROBIKE - via Alba 230 - 14053 - Canelli (AT). 

L’interessato potrà inoltre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, seguendo le istruzioni al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

9. DATA PROTECTION OFFICER

Per qualsiasi domanda riguardo il trattamento dei propri dati personali, l’interessato potrà contattare il Responsabile per la protezione dei dati utilizzando i seguenti recapiti: +39 3518421170

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10. PROCEDURE INTERNE DI RECLAMO

Il rispetto del presente Codice di Condotta da parte della nostra Società è garantito da apposito Organismo di Monitoraggio accreditato ai sensi di legge (di seguito OdM).

Ciascun Interessato che ritenga che i propri diritti e le proprie libertà siano stati lesi da uno o più trattamenti svolti dalla nostra Società ai sensi del presente Codice di Condotta potrà proporre reclamo all'OdM, inviando apposita segnalazione scritta che dovrà contenere una breve descrizione dei fatti e del pregiudizio lamentato. Resta in ogni caso fermo il diritto dell'Interessato a presentare un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali e/o ad avviare procedure giudiziali a tutela dei propri diritti. Tuttavia, la presentazione di un reclamo al Garante preclude l'avvio, o determina l'improcedibilità qualsiasi sia lo stato di svolgimento, di una procedura avente medesimo oggetto o comunque attinente alle medesime questioni dinanzi all'OdM.